Ottimizza i costi affidandoti a noi!
La legge 133/2008 consente di eseguire la cessione quote srl senza notaio, tramite gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti, stessa procedura prima riservata ai soli Notai.
La cessione delle quote SRL pertanto può essere effettuata senza notaio, affidandosi dunque ad un commercialista abilitato quale il nostro Studio.
Per maggiori informazioni sulle responsabilità e verifiche del Commercialista: clicca qui.
Come funziona?
Il Nostro Studio, assisterà e predisporrà insieme al cliente l’atto di cessione delle quote. Dopodichè provvederà a firmare digitalmente l’atto ed a depositarlo presso l’agenzia delle entrate e registro imprese rilasciando una visura finale di evasione.
Qualora non in possesso delle firme digitali il nostro studio potrà richiederle per vostro contro.
La pratica di cessione della quota di Srl, seguirà il seguente iter procedurale:
- Incontro preliminare con il cliente: da un primo incontro preliminare, lo Studio recepirà le esigenze delle parti e le eventuali particolarità da inserire nell’Atto di Cessione. Inoltre per poter procedere con la stesura dell’Atto lo Studio richiederà il seguente materiale:
- copia del documento di identità e del codice fiscale di tutte le parti (ben leggibili e non scaduti);
- copia dello statuto societario aggiornato ed eventuali patti parasociali attuali;
- visura camerale aggiornata della società;
- indicazione del regime patrimoniale coniugale della parte alienante e, in caso di comunione legale, fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale del coniuge;
- eventuale dichiarazione di rinuncia alla prelazione da parte degli altri soci
- Verifica della documantazione ed elaborazione atto: una volta recepito il materiale (richiesto al punto precedente), ed in seguito alle opportune verifiche, lo Studio elaborerà una bozza dell’ Atto di cessione con le peculiarità richieste dal cliente. Successivamente, si procederà alla sottoscrizione digitale dell’atto di cessione da parte di tutti i contraenti e dal Commercialista incaricato.
- Elaborazione della dichiarazione in agenzia delle entrate: con l’atto firmato, lo Studio genererà il file da spedire in A.d.E. con le chiavi Entratel del Commercialista incaricato.
- Depositio in CCIAA: dopo aver ricevuto le ricevute dall’A.d.E, lo Studio provvederà all’invio nel Registro delle Imprese della pratica di variazione della compagine sociale
Per la stipula dell’atto è necessario:
- Presenza fisica del venditore ed acquirente;
- Possesso della Smart Card (da parte di tutte le parti ) di firma digitale;
- Documento di identità e codice fiscale del cedente e del cessionario.
- Se non in possesso della smart card lo studio potrà provvedere a richiederla
Vantaggi della cessione di quote senza notaio
Il trasferimento delle partecipazioni di una SRL tramite il commercialista risulta essere una procedura:
- semplificata rispetto al classico iter notarile
- meno dispendiosa
- più rapida: per l’evasione della pratica di cessione quote occorre 1 giorno lavorativo dalla data di apposizione di tutte le firme digitali sull’ Atto (in formato PDF/A). La cessione ha effetto dal giorno stesso in cui viene firmata e marcata temporalmente dal Dottore Commercialista.
Lascia un commento