Come già largamente diffuso, il decreto-legislativo 29 Novembre 2018, n. 142, che recepisce la normativa europea (ATAD), ha di fatto introdotto nuovi obblighi di Comunicazione di determinati Rapporti Finanziari intrattenuti, elencati nel seguito da parte delle c.d. Holding “Industriali”.
Si ricorda che una Holding “Industriale”, è tenuta al citato obbligo comunicativo qualora l’ammontare complessivo delle partecipazioni, in soggetti diversi dagli intermediari finanziari, e degli altri elementi patrimoniali intercorrenti con i medesimi sia superiore al 50% del totale dell’attivo patrimoniale.
Con riferimento alle Holding “Industriali”, che superano il requisito di prevalenza, i principali rapporti oggetto di tale comunicazione riguardano: partecipazioni, finanziamenti, prestiti obbligazionari, conti di cash-pooling e le garanzie.
Il mancato adempimento comunicativo all’Anagrafe Rapporti Finanziari dei rapporti citati nel paragrafo precedente da parte della Holding “Industriale”, può prevedere l’irrogazione di sanzioni che vanno da un minimo di 2.000 ad un massimo di 21.000 Euro
Per maggiori dettagli invitiamo a prendere visione della seguente circolare:
Lascia un commento