I Piani Urbanistici Attuativi (P.U.A) sono gli strumenti urbanistici di dettaglio per dare attuazione agli interventi di nuova urbanizzazione e riqualificazione disposti dal Piano Regolatore Generale (P.R.G.).
La richiesta di approvazione del Piano Urbanistico Attuativo (P.U.A.) viene presentata dai proprietari delle aree e degli immobili ricadenti nei comparti di attuazione del Piano.
Relazione Economica-Finanziaria – Chi la richiede?
Con la recente emanazione della L.R. 24/2017, diversi Comuni, tra i quali il Comune di Cesena, al fine di tutelarsi sulla buona riuscita dei progetti di urbanizzazione di iniziativa privata, tra gli allegati da presentare, prevedono che: “le convenzioni urbanistiche contengano elementi di valutazione, anche economico-finanziaria, della effettiva fattibilità degli interventi proposti dai privati attuatori ed indichino tempi certi e quanto più possibile ravvicinati per la loro realizzazione al fine di non compromettere il perseguimento dell’obiettivo primario del contenimento del consumo di suolo mediante l’approvazione di trasformazioni non sorrette da effettive esigenze di realizzare nuovi edifici residenziali e/o produttivi e da concrete capacità finanziarie di investimento dei soggetti attuatori.” Per una maggiore esposizione di dettaglio di quanto riportato sopra, si rimanda al link della Delibera Comunale n. 352 del 14/11/2019. Entra dunque a far parte della documentazione del PUA, pertanto, la RELAZIONE ECONOMICA-FINANZIARIA e la relativa documentazione allegata dovrà essere presentata insieme alla domanda di approvazione del PUA, come gli altri elaborati grafici e tecnici.
Relazione Economica-Finanziaria – Cos’è?
La Relazione Economica-Finanziaria, consiste in sostanza in una sottospecie di budget, dove vengono illustrati analiticamente i valori economici degli interventi pubblici e privati programmati, le consistenze patrimoniali e le risorse finanziarie, nonché i cash-flow di periodo, che ne dimostrano la fattibilità e la sostenibilità del progetto presentato. La relazione è corredata dalle certificazioni camerali e da altre idonee documentazioni per verificare la disponibilità di risorse finanziarie necessarie per la completa attuazione del programma di interventi o degli stralci funzionali in cui lo stesso eventualmente si articola. Grazie all’esperienza maturata sul campo, in diversi progetti, lo Studio Santarelli è ad oggi uno dei pochi studi professionali che si occupa della realizzazione della citata Relazione.
Lo Studio Santarelli è a disposizione per ogni ulteriore informazione.
Lascia un commento